Projekto Studio di Architettura Nasce a Firenze Nel 1995 dall'incontro tra Ilaria Fabbroni, Egidio Raimondi, Massimo Sabatini e Fabio Targetti , tutti laureati a Firenze tra il 1990 ed il 1992.
L'attività dello studio spazia dalla consulenza alla progettazione e direzione dei lavori, dal design d'interni alla bioarchitettura, dal disegno industriale alla progettazione impiantistica e del verde.
L'approccio cerca di interpretare le reali esigenze del committente in un rapporto di reciproca influenza (interazione / fiducia) per giungere ad un risultato finale che sia, non quello che il committente vuole, ma quello di cui ha realmente bisogno.
Il tema della sostenibilità in architettura è presente in ogni progetto ad un livello compatibile con i relativiti vincoli e istanze, ritenendo infatti che un progetto che non tenga conto delle tematiche ambientali non sia un progetto contemporaneo.
I progetti e le realizzazioni si concentrano nell'area metropolitana fiorentina ed in Toscana, ma non mancano progetti e realizzazioni nel resto d'Italia e all'estero. Attualmente è in corso il processo di internazionalizzazione dello studio, in collaborazione con altri soggetti quali lo studio ASZ di Firenze e Abu Dhabi e Althorath Engineering Consultants di Abu Dhabi per il Mercato degli Emirati Arabi Uniti.
Lo studio, ha la capacita di gestire progetti complessi in quanto membro di network multidisciplinare di professionisti ed imprese del settore comprendente studi legali, consulenti finanziari, ingegneri ambientali, agenzie di comunicazione, found-raiser internazionali e una ESCO (Energy Service COmpany). Il vantaggio risiede nell'importanza strategica della flessibilità e dinamicità, per rispondere alle esigenze del mercato sempre più globale e complesso, senza doversi strutturare in forme quali "i grandi studi" all'anglosassone.
Per ogni lavoro acquisito viene individuato un responsabile di progetto e viene composto il gruppo di lavoro secondo le specifiche competenze richieste dal progetto. Questo consente di avere una rapida capacita di risposta sopratutto in fase di fattibilità e il raggiungimento dell'obiettivo nel rispetto di tempi e budget
I membri dello studio sono impegnati in un continuo auto-aggiornamento che consente loro di di seguire la rapida evoluzione del mercato.
Projekto è anche impegnato sul fronte culturale attraverso collaborazioni con l'Università, Istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, associazioni culturali ecc., la partecipazione a convegni e workshop, la pubblicazione di articoli sulla stampa specialistica e sul web, il contributo attivo alle attività dell 'Ordine professionale e la partecipazione alla fondazione e all'attività di un'associazione culturale per la promozione del progetto e del prodotto industriale e di design..